LO SCOTTISH & IL BRITISH

British shorthair

Introduzione
Il British Shorthair gatto è un gatto di razza molto popolare in quasi tutte le esposizioni gattofile. Il loro nome è spesso abbreviato in 'BSH'.

Origine e storia
Il British Shorthair venne citato per la prima volta su alcuni libri scritti in Gran Bretagna nel 1889. All'inizio il British Shorthair come razza era spesso confuso con l'europeo classico, ma gli allevatori britannici durante gli anni 50' fecero diversi sforzi per sviluppare uno standard e distinguere definitivamente queste due razze. Con la seconda guerra mondiale però la razza fu quasi decimata e gli allevatori furono costretti ad effettuare incroci con i persiani-esotici, portando così ad un più lungo e morbido pelo.
Ai nostri giorni un sacco di nuovi colori sono stati selezionati, come cioccolato, lillac o il color point, derivati dall'incrocio con esotici o persiani.

 

Aspetto
Il British Shorthair è una gatto di medio-grandi dimensioni, il corpo è breve (detto cobby), le gambe sono corte e forti, mentre la struttura ossea è molto solida. La testa deve essere rotonda, il cranio ampio e arrotondato sulla fronte.
Le orecchie sono di medie dimensioni ridotte e portate un pò divaricate con le punte leggermente arrotondate.
Il naso è largo, dritto e ha una leggera rientranza tra gli occhi, ma non come gli Esotici.
Gli occhi sono grandi e tondi; il colore varia a seconda del colore del mantello, e  possono essere: arancioni, verdi, ambra e azzurro-blu.
Il pelo è corto – altro circa 2 dita, con un denso sottopelo.
La coda è breve, spessa, con la punta arrotondata. 

 

Temperamento
Il British Shorthair sono indipendenti, ma molto affettuoso verso i componenti della famiglia. Questi piccoli orsacchiotti, sono estremamente tranquilli, miagolano poco, ma sono sempre in allerta. Tutto è fatto sempre con cautela, non sono mai di fretta. Per questi motivi sono ideali per proprietari meno attivi, nonché per le famiglie numerose o per chi lavora tutto il giorno.

Cure
Il British Shorthair è un gatto facile da gestire, il loro pelo non tende ad essere sporco o annodato, non ha bisogno quindi di essere lavato o eccessivamente curato. Il loro mantello deve essere solo spazzolato di tanto in tanto per sbarazzarsi del pelo morto.

Per il resto è un gatto che gode sempre di ottima salute.